domenica 29 giugno 2008

IL SISTEMA... VA CAMBIATO

Il sistema vigente non produce. Nasconde gli errori. Scansa i confronti. Tende a mascherare le responsabilità. Chi governa tende ad essere impunito… Insomma la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. E non c’è accenno al rinsavimento.

Va cambiato, meglio che si può, il SISTEMA. Va cambiato politicamente perché, per via parlamentare, in quindici anni non ci si è riusciti.

Abbiamo organizzato addirittura tre convegni, di valenza nazionale, per fare emergere le storture più evidenti. Nel 1996, a Sarzana, alla sala della Repubblica, nel 1998 a Luni Mare al Residence Porto Lunae, nel 2002 al Barontini, a Sarzana, abbiamo fatto emergere gli squilibri più evidenti. Nel 2000, col Dlgs 267, è cambiato poco o nulla.

Nella sostanza, nella legge che governa gli Enti Locali, manca l’equilibrio dei POTERI. Politicamente, a livello nazionale, Berlusconi e Veltroni hanno modificato il sistema elettorale. Ci sono riusciti, ci riusciranno? In parte ci sono riusciti, hanno portato i gruppi parlamentari da oltre 40 a 6. Politicamente, a livello locale, bisogna sostituire il sistema monocratico, con un sistema binario.

Il CARTELLO ELETTORALE inamovibile, perché ci sono due-tre-cinque … minoranze che non possono impegnare seriamente il suo POTERE, spinge a risolvere tutto il negativo “in casa”, senza trasparenza, senza controlli reali. L’attuale CARTELLO elettorale si deve trovare di fronte un altro CARTELLO elettorale, alternativo e pronto a sostituirlo. Chi lo dice? Con noi lo dicono 2.750 cittadini di Ortonovo che non hanno votato per nessuno. Sono la maggioranza dei cittadini. Volevano cambiare l’amministrazione e si sono trovati di fronte 4, oggi 5, gruppi di minoranza. E’ più che dimostrato che i gruppi dell’attuale maggioranza non abbiano avuto la forza, la volontà di usare moderni strumenti di governo. Ma vivono nell’impunità. Fanno sentire i cittadini come dei sudditi.

Occorre un profondo cambiamento del SISTEMA. Lo vogliono i cittadini. Bisogna lavorare, da oggi, per costruire due CARTELLI ELETTORALI, alternativi, sui quali i cittadini possano esprimere la loro scelta. L’attuale sistema aveva ed ha fornito anche dei rimedi, ma è basato solo sulla FORZA. Chi ha i numeri, può permettersi di non ascoltare la RAGIONE. In questi anni si sono ripetuti dei disastri!

Chi ha avuto i numeri, è dimostrato, che non abbia ascoltato la RAGIONE. Questo è un SISTEMA, quello vigente, che fa SRAGIONARE, che ha perso la capacità logica, che ha perduto il BUON SENSO. Va Cambiato!

Ortonovo 29 giugno 2008 Mario Battiglia

Nessun commento: