giovedì 12 giugno 2008

SIAMO, di nuovo, ad un CROCEVIA

Siamo al 3° turno di verifica. Nel 1993 non si volle verificare. Si preferì “buttare all’aria” il tavolo. Nel Consiglio a porte chiuse del 2001, con fatica, si riuscì a verificare ma gli impegni assunti sono stati banalizzati.

Nel 2008?

Una Comunità ha bisogno di vivere, crescere, dare spazio ai giovani, rispettare l’esperienza, utilizzarla al massimo: Le risorse sono calate e bisogna saperle distribuire con equità.

Una Comunità civile crea strumenti di osservazione, di comparazione e di scelte, per migliorare la convivenza sociale.

Una Comunità avanzata programma e dà possibilità di programmare nel tempo riconoscendo che il TEMPO è il miglior GIUDICE per conoscere.

Ad ORTONOVO ed in PROVINCIA della SPEZIA, da quindici anni, non è più così.

Si è interrotto un processo democratico e si è instaurato un processo giudiziario, favorendo gli aspetti peggiori del sistema giudiziario. Viene valorizzato tutto quello che impedisce di arrivare alla GIUSTIZIA.

Il confronto POLITICO era stato ridotto ai minimi termini. La nuova Amministrazione mostra segnali di ravvedimento. Ma fatica. Qui occorre una terapia decisa, decisa e scrupolosa.

Questo Paese ha potenzialità. Ha bisogno di QUALITA’

Ha bisogno di Buona Educazione in tutti i sensi. Ha bisogno di MOBILITA’ regolare e sicura. Ha bisogno di STRADE sicure e pulite. Ha bisogno di PISTE CICLABILI. Ha bisogno di sicurezza per i PEDONI. Ha bisogno di PARCHEGGI dove servono. Ha bisogno di servizi efficienti ed a costi europei. Ha bisogno di uomini politici equilibrati. Ha bisogno di Cittadini sereni. Ha bisogno di FORMATORI e di INFORMATORI.

COME MAI IL PROCESSO DI CRESCITA si è fermato?

CHI e quando ha fermato il normale processo di crescita?

CHI mantiene e potenzia questo blocco di crescita?

Nei primi anni novanta erano arrivati a maturazione due processi in corso da tempo. Da una parte l’esaurimento della spinta propulsiva del comunismo. Dall’altra l’esasperazione di un processo corrotto e corruttivo. Era nato il PDS era nata R.C. Sull’altro lato faticava il coagulo di forze moderate. La componente LIBERAL-DEMOCRATICA più attenta alla salvaguardia di ISTITUZIONI imparziali si era quasi liquefatta. Dopo un’esperienza compromissoria ai danni del Paese si sente maggiore l’esigenza di ISTITUZIONI imparziali perché deve emergere quando il compromesso politico è a danno e quando è a favore del PAESE.

Il capogruppo de “I Democratici”

Ortonovo 7 giugno 2008

Nessun commento: