martedì 17 giugno 2008

E’ bene ricordare RICORDARE…..Non è utile l’ARROGANZA

NON BASTA L’ENTUSIASMO nella politica

Intanto il DIALOGO, la collaborazione per il rinnovo del modo di fare politica erano diventati una speranza perduta. La POLITICA non può essere un’attività occasionale, saltuaria. Alla base deve avere passione, professionalità, conoscenza.

Deve avere la disponibilità ad esporsi in prima persona, ed a pagare se del caso.

Comunque, l’atteggiamento incline al percorso giudiziario, in alternativa al confronto politico, ha messo in luce le carenze che esistono in campo ISTITUZIONALE.

Chiunque dissentisse sull’incoerenza dei nuovi politici diventava oggetto di denuncia. Ed anche se la GIUSTIZIA riesce a mantenere in sé il suo FONDAMENTO di garanzia, chi viene usato strumentalmente come controparte politica finisce per pagare prezzi enormi.

EMARGINAZIONE, COSTI d’immagine, COSTI FINANZIARI……

C’era stato il tradimento degli obbiettivi: CASA di VETRO – IMPARZIALITÀ’!!!

L’entusiasmo per le vittorie, esisteva ancora in un settore vasto della popolazione e c’era la tendenza a passare sopra alle evidenti vessazioni nei confronti dei malcapitati.

Per iniziativa, sempre dei “ragionatori”, si tentò di far nascere una COMMISSIONE di indagine conoscitiva per verificare i meccanismi in atto e permettere al nuovo SINDACO di imboccare un percorso più riflessivo. Il PDS, allora in minoranza, non fu d’accordo. Era invece d’accordo la LEGA, in CONSIGLIO per la prima volta, con la Sig.ra MADDALENA Benelli e successivamente col Sig. Giuseppe LAVAGGI.

Col PDS ci sarebbe stato il numero sufficiente per nominare La COMMISSIONE.

Il PRI, nel frattempo tolse l’appoggio ufficiale alla GIUNTA ed il proprio rappresentante indipendente, riuscì a svolgere, fino alla conclusione del mandato, un ruolo di mediazione.

Il disorientamento nell’OPINIONE pubblica aveva raggiunto traguardi alti. Il Cittadino non si sentiva più garantito. Dovemmo ricorrere ad uno strumento straordinario: un COMITATO per la PROMOZIONE e la TUTELA della LIBERTÀ’.

I Cittadini trovarono in noi una sede di dialogo, di valutazione, di informazione, di formazione, di sicurezza……

Nel 1995 furono messe le basi, dal COMUNE , per la revisione totale del Piano Regolatore. La revisione non è ancora ultimata, oggi 17 giugno 2008, dopo 11 anni di governo di centrosinistra. Nel 1996, quattro successive indagini giudiziarie, su fatti denunciati alla caduta dell’Amministrazione nel “93, erano giunte alla conclusione che TUTTO ERA REGOLARE. Con un procedimento amministrativo successivo, si dimostrò, invece, che le concessioni rilasciate erano ILLEGITTIME.

La difformità di valutazioni istituzionali, sullo stesso oggetto, riproposta alla PROCURA fu archiviata senza motivazioni e senza informare i ricorrenti.

La stessa fu inviata alla CORTE d’APPELLO di Genova ed ancora, oggi, risulta introvabile. Nel 1996 nacque il Circolo “Democrazia Partecipata” I DEMOCRATICI.

Obiettivo politico: L’IMPARZIALITÀ’ della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE a difesa di tutti i Cittadini, di qualsiasi colore……… e l’INFORMAZIONE. Il lavoro continua ancora oggi come nel primo giorno. Nel 2007, alle elezioni, 2350 elettori votarono ancora i sei partiti del centro sinistra ma 2750 non votarono ed i DEMOCRATICI, da soli, raccolsero 500 consensi, senza coperture nazionali. Le cose, nel frattempo, sono cambiate. E’ OPPORTUNO CONOSCERLE.

17 giugno 2008 Ulisse

Nessun commento: