venerdì 20 giugno 2008

Politici e Politici

Ai Cittadini, alle ISTITUZIONI, alle Forze politiche e Sociali
Il Foglietto
Organo di Informazione del Circolo “Democrazia Partecipata

CI SONO POLITICI e POLITICI

Certe ideologie, col tempo, si sono dimostrate poco rispondenti a risolvere i problemi basilari dell’uomo e della società. I valori che sono riconosciuti, sempre validi restano, ma per raggiungerli hanno bisogno che i metodi riconosciuti da tutti, in un momento di generosità, il momento della costituente, siano vissuti concretamente da tutti. Per avere GIUSTIZIA e LIBERTA’ occorre il metodo del DIALOGO, del CONFRONTO. E qui, da anni, si pratica il MURO contro MURO, l’esclusione senza dare spiegazioni.
Anche un’Amministrazione che possa fidare su un consenso reale o sulla divisione della minoranza, ma che sia nata evitando il confronto, davanti ai Cittadini, è un’Amministrazione che può ancora contare sui numeri ma non sulla GIUSTIZIA né sulla LIBERTA’. E’ frutto della convenienza di certi gruppi, non è una cosa che crea lealtà. Si è lasciato correre per troppo tempo ed oggi occorrono cure intensive, calibrate ma intensive.
Occorre un’operazione VERITA’, davanti ai Cittadini, perché a forza di nascondere errori, con errori, la vita sociale si è trasformata in un calvario.
Non è lo spirito di rivincita quello che deve circolare, è solo amore per la GIUSTIZIA e per la LIBERTA’ per tutti, che deve emergere in modo netto.
La quotidianità di per sè è già un problema. La cultura di Democrazia integrale è la più alta e deve garantire tutti. Se non si accetta è bene lasciare il passo a altri. Saranno i Cittadini a scegliere. Ci sono nel nostro Paese risorse che potrebbero garantire una convivenza molto più avanzata. Bisogna abbandonare metodi che non sono consoni con l’interesse dell’intero Paese e che vengono camuffati come democratici. Perché preferire l’ipocrisia alla chiarezza?
Lo spirito di efficienza deve ritornare in tutte le sedi.
Lo spirito di efficacia deve potersi tradurre in risultati.
Il buon andamento amministrativo deve coincidere con la volontà di tutti di darsi un Paese funzionante.
I vantaggi saranno per tutti.
Come raggiungere questi obiettivi? Con la sincerità di intenti, con una politica trasparente, con una Politica che faccia sentire amore per il proprio Paese.
E’ UN METODO che si può attuare. Nostri nemici devono essere solo i terremoti, le alluvioni, la siccità, le carenze energetiche, l’egoismo di chi sottrae, risorse alla Collettività.
I metodi usati finora hanno finito per sciupare anche rapporti personali. E’ stato un gran peccato!


19 giugno 2008 Ulisse

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: