giovedì 12 giugno 2008

CHI SIAMO? DA DOVE VENIAMO?

DOVE VOGLIAMO ANDARE?

Ma …… i Gruppi politici rappresentativi della popolazione di Ortonovo, rappresentano davvero, oggi, quello che dicono?

Rappresentano quello che dicono i loro STATUTI nazionali? Quello che dicono i loro massimi dirigenti nazionali?

Per chi vuol far politica, oggi, per i giovani in particolare si prospettano 2 o 3 posizioni, al massimo, che abbiano ragionevole definizione:

Quella che intende RIFORMARE le Istituzioni, gli strumenti per arrivare a distribuire il massimo di benessere e di felicità per TUTTI.

Quella che opera per mantenere il massimo di benessere e di felicità per Gruppi particolari.

Quella che opera per raggiungere i primi obiettivi per motivi di GIUSTIZIA senza, rinunciare, per nessun motivo, ad una LIBERTA’ rispettosa delle LIBERTA’ altrui.

Questi ultimi, i terzi, possono trovarsi bene, a seconda delle circostanze create sia nel 1° che nel 2° gruppo soprattutto quando chi professa la GIUSTIZIA sociale, proprio si dimentica di salvaguardare la LIBERTA’. Si possono definire LIBERALDEMOCRATICI . La loro collocazione ideale sarebbe nel 1° gruppo.

Ad Ortonovo, il POTERE che governa da oltre 60 anni, sembra essersi dimenticato di dover garantire GIUSTIZIA e LIBERTA’.

Sembra, da 15 anni in qua, soprattutto orientato a salvaguardare la GIUSTIZIA e la LIBERTA’ solo per qualcuno. E se qualcuno si mette in testa di voler garantire GIUSTIZIA e LIBERTA’ per tutti, quel “QUALCUNO” deve pagarla cara. C’è stato un momento in cui la rottura è stata pesante. E non si è ancora stati capaci di ricostruire.

Ortonovo 11 giugno 2008 Ulisse

Nessun commento: