lunedì 17 febbraio 2014

APPROFONDIMENTI post REFERENDUM


Grande dignità della gente di Ortonovo che non accetta più di cedere il proprio cervello! 

A chi ci chiedeva “che cosa c’è dietro?” non eravamo in condizione di dare risposte precise.
Il SISTEMA da quello politico, a quello amministrativo, a quello spirituale … ha finito per imbarcarsi in una “CARNEVALATA” senza soffermarsi sulle nostre ragioni. Il SITEMA ancora una volta ha preferito coprire le colpe, ormai consolidate, e preparare, ancora una volta, la corsa ai responsabili di tanti danni, come se nulla fosse. È stato il trionfo della MENZOGNA! Ma la gente più avveduta non c’è cascata. Non si costruisce così, un futuro migliore! Ci consideriamo interpreti della tradizionale cultura LAICA che vuole garantire la liberà di coscienza e pari opportunità per tutti. Negli ultimi vent’anni abbiamo pagato tanto, anche perché, interpreti della cultura LAICA hanno trovato collocazione nei due POLI del sistema vigente. È apparso evidente che le dirigenze si sentivano “seccate” della nostra esistenza “fuori del coro”. Hanno cercato di “farci fuori”, in ogni modo. Ci sono quasi riusciti. Ma oggi, dovrebbero ammettere che il loro sistema, nel frattempo, è fallito. Il sistema vigente è fallito! Le imprese italiane, di eccellenza … chiudono, gli imprenditori si tolgono la vita, i dipendenti stanno perdendo il lavoro, gli studenti non vedono il futuro, le tasse aumentano, i servizi pubblici degradano, le ristrettezze mordono le famiglie!
I LAICI, dal fondo della sala, desolati, dicono ancora: “riflettete, svegliatevi, la festa è finita, occorro un rivolgimento profondo, si è lavorato, si è costruito, solo per pochi. Bisogna smettere di MENTIRE”.
Da vent’anni non si vuol vedere la VERITA . Le capacità, le professionalità, i meriti sono stati derisi, umiliati. Sono stati banalizzati tutti i valori. I nostri richiami sono caduti nel nulla! Stiamo assistendo oggi, alle evoluzioni di RENZI. Vedremo! Stanno saltando, giorno per giorno, tutti gli impegni senza spiegazioni! Potremmo sbagliare ma preferiremmo affidare le sorti dei nostri figli e dei nostri nipoti alla ricetta dei nostri padri. Siamo convinti che bisogna rilanciare la politica della SINCERITA’. Ci sono pagine chiare che, chiunque abbia fatto politica, avrebbe dovuto aver letto. Il “FEDERALIST” di James Madison, 4° presidente degli USA, in pratica pone le basi di un costume diventato radicato: NON MENTIRE! E’ diventata la forza della cultura americana. Chi fa la politica, chi cura gli interessi dei cittadini non deve, in nessun caso, MENTIRE. Tutti i rapporti vengono semplificati, diventano scorrevoli, produttivi, nell’interesse di TUTTI. Gli USA possono incontrare difficoltà tremende ma le superano rapidamente. Sincerità, trasparenza, lealtà è stata anche la nostra politica ma in quale contesto?! Il Paese è nei guai ma non possiamo accettare di esser chiamati a rispondere come quelli che hanno voluto governare nascondendo. Oggi, la gente non si fida più di chi ha fatto politica. Ha torto? Il problema vero, come quello dei medici, è quello di fare analisi oggettive, eliminare le cause, curare. Va rilanciato l’impegno serio, il merito, la sincerità. NON E’ AMMESSO MENTIRE! Ai laici di tutta ITALIA come a CA’ LUNAE il 12 ottobre 2013, diciamo : “Rilanciamo la cultura laica, almeno con un AREOPAGO”. Può rappresentare un faro contro la cultura del pensiero unico. Non lo ripeterò più! Da oggi devo dedicarmi intensamente a 5 (cinque) cause che il sistema vigente, oltre le precedenti, mi sta obbligando ad affrontare. Anziché favorire confronti aperti, leali, esaustivi, ha preferito rinviare ad una magistratura che oggi si è trovata super oberata. Il nostro motto: “QUADRARE il CERCHIO” è stato travolto.
QUADRARE il CERCHIO

 COSI’ E’! Ai giovani affidiamo il nostro messaggio:

“NON MENTITE. NON ACCETTATE MENZOGNE. CONFRONTATEVI”

Nessun commento: