sabato 2 agosto 2008

Ortonovo agli ortonovesi

Lettera aperta ai cittadini, alle istituzioni…….. della zona Apuo-lunense
IL FOGLIETTO
Organo di informazione del circolo “Democrazia Partecipata”


Ortonovo ha bisogno degli Ortonovesi!!!!!

….di quegli Ortonovesi che, da quindici anni, hanno visto esaurirsi tutti i crediti concessi ai dirigenti politici che hanno governato.
I Cittadini hanno anche perduto la voglia di fare, sono stati privati di moltissime opportunità, sono stati raggirati , sono stati messi gli uni contro gli altri…..
Sono amareggiati.Non votano più. Sentono che sono stati minati i fondamenti della Democrazia, chiarezza, rispetto dei cittadini, solidarietà…..Ancora una volta chi ha il potere di decidere non accetta di analizzare bene la preoccupante situazione, alla luce del sole, in sede istituzionale, per correggerla.
E’ GRAVE!!!!
Si continua nella logica di non ammettere gli errori e di coprirli con altri errori e/o rinviare le decisioni.
I Cittadini si sono visti ridurre le risorse, si sono visti sottrarre le opportunità. Si va verso un impoverimento progressivo della conoscenza che alimenta la litigiosità tra la gente.
Questa non è più la democrazia che ci è stata insegnata e che noi continuiamo a difendere.
I Consiglieri devono riappropriarsi della loro autonomia . Il Consiglio va preparato bene, va bene informato, nella logica del rispetto dell’etica politica. La confusione va evitata, non incrementata.
Il problema non sono i minuti in più o in meno che possono essere assegnati ai consiglieri ….il problema è che gli argomenti devono essere discussi, approfonditi e focalizzati sul reale elemento di attenzione.
Il Sindaco, detentore del potere di governo, ne studi le modalità di attuazione.
Allo stesso modo non pare opportuno che i Consiglieri apprendano le decisioni dei Sindaci, quando ci sono, dalla lettura dei giornali….vedi nomina del presidente del CIDAF…..
Si possono ancora concedere crediti a dirigenti politici che in quindici anni hanno dimostrato solo attaccamento al potere?
Diventa pertanto obbligo per tutti i Gruppi di Minoranza svolgere un’attività di ancor più attento controllo e di informazione ai cittadini .
Occorrono, evidentemente, alternanze a poteri consolidati, improduttivi ed iniqui.
Chi vive questi sentimenti, in qualunque ruolo si trovi, dovrebbe contribuire a ricondurre la gestione della “ Cosa Pubblica” al senso di responsabilità e di legalità.
Non si può continuare così.
Il nostro appello è rivolto anche al sistema dell’informazione pubblica, che deve riuscire a comunicare informare bene il confronto sulle diverse idee , almeno quando ci sono!
I DEMOCRATICI ed ITALIA Dei VALORI, continuano a sentirsi impegnati, per questo, al servizio di tutti i cittadini.
Mario Battiglia

Ortonovo, 2 agosto 2008

Un sofferto pensiero va alle 80 vittime ed ai tanti feriti di 28 anni fa, nella strage di Bologna
,
http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: