giovedì 31 luglio 2008

Risposta a Realtà Ortonovese in merito all'unità delle minoranze

Riteniamo , ed abbiamo sempre cercato di farlo, che le minoranze abbiano un compito che le accomuna: controllare "la gestione della cosa pubblica"...
L'interesse primario per chi fa politica , a qualunque livello , è curare, in assoluto, l'interesse della intera COMUNITA'.
Alla maggioranza spetta il governo, alle minoranze il controllo e la informazione ai Cittadini.
Le modalità possono essere diverse, come diverse possono essere le priorità, ma sempre nella logica della trasparenza e della responsabilità delle affermazioni.
Compito delle minoranze deve essere anche quello di garantire la costruzione di una alternanza democratica al "potere".
I Democratici, in modo dichiarato, hanno sempre lavorato per rispettare questi obiettivi.
E forse anche per questo sono stati esclusi o abbandonati.
Su questo aspetto ci piacerebbe aprire un dibattito, per ricostruire uno spaccato di storia....
Ribadiamo la nostra convinzione sulla necessità di costruire due schieramenti alternativi , senza rinunciare ai principi della democrazia.
Invitiamo a contattarci.

Come fare: anche attraverso il nostro blog, selezionando la voce commenti.....avremo poi la possibilità di renderli pubblici se firmati.

In merito al funzionamento della macchina comunale....
La Commissione Consiliare Conoscitiva approvata dalla maggioranza, supera tutti gli equivoci, non è quella proposta dalla minoranza. E' quindi è la maggioranza che la deve presiedere.
E purtroppo è già iniziato il lavoro di disinformazione e come bambini, cercano di appligliarsi ad un particolare formale e pretestuoso.
La sostanza emersa è che la maggioranza non ammette che esistano disfunzioni dalle quali partire per condurre analisi approfondite, così come prevede il regolamento comunale. La situazione è grave ed è frutto di scelte di chi ha governato . Non possono scegliere loro il presidente che più gli aggrada ed attribuirlo come scelta di minoranza.....
Non possono costituire una Commissione senza compiti precisi e senza regole da rispettare.
Questo è il metodo basato sulle Menzogne, non sulla Democrazia.
Prima di ogni decisione occorre conoscere bene errori e responsabilità....Tutto il resto è fumo inquinante e che permette a chi non ha dimostrato di governare di continuare a sgovernare.

Mercoledì 30 luglio 2008 Mario Battiglia

Nessun commento: