lunedì 18 agosto 2008

Maggioranza legittimata......

Lettera aperta ai Cittadini, alle Istituzioni….. della Zona Apuo-Lunense
Il Foglietto
Organo di Informazione del Circolo “Democrazia Partecipata”

QUESTA MAGGIORANZA pretende di essere LEGITTIMATA COMUNQUE…

Ci vuole dell’altro….! E’ già nata in modo antidemocratico, non dà segni di acquisire i parametri della democrazia rappresentativa. Si può continuare così?
Non tutte le forze avevano accettato confronti preelettorali. Nessuno aveva accettato confronti elettorali.
Sempre nell’interesse del Paese, ai nuovi Amministratori avevamo concesso il beneficio di inventario. Anche nella vicenda della Commissione Conoscitiva, hanno finito per farsi trascinare da chi porta pesanti responsabilità sul passato e tende a non riconoscerle. Chi è il responsabile, chi non c’era?
Pretendono di rifiutare un check-up completo senza spirito di disponibilità.
Senza analisi non si possono dare cure adeguate! Se le cose andassero bene non sarebbe nato alcun problema! I problemi ci sono e bisogna esaminarli.
Le cose non vanno bene e non siamo solo noi a vederlo e a sentirlo.
Con artifici giuridici, si pretende ancora di allontanare da sé il “calice amaro” e si sta prolungando la sofferenza dei Cittadini, che non devono essere considerati dei sudditi.
Per quanto ancora i Cittadini dovrebbero pagare? Dovrebbero aspettare ancora per 4 anni? Per 1460 giorni? Dovrebbero aspettare ancora che gli Amministratori si rendano un po’ più disponibili?
Dice l’ex Assessore all’urbanistica: ..”io, Battiglia, di Commissione con il 23i (ndr: art. del Regolamento comunale) non ne voto neanche una perché…ho depositato al Sindaco una lettera in cui dicevo parliamo, dell’ufficio tecnico, in Consiglio Comunale… di indagati nel Comune di Ortonovo non ne vedo, non ne voglio vedere, non ne conosco, voglio che questo sia registrato e verbalizzato…..”.
Questi sono passaggi dell’intervento dell’Assessore al Bilancio, in consiglio comunale. Ci andrei più cauto! Ritengo che l’Assessore dimentichi quale sorte possano subire anche i Consigli Comunali nella nostra realtà. I Consigli Comunali, anche quelli convocati ad hoc, hanno prodotto più che riflessioni e migliorie ….. spaccature politiche e personali profonde.
Si è dimostrato che anche l’evidenza, appena accettata, viene stravolta. Qui occorre un lavoro di ampio e paziente tentativo di ricostruzione che però, ancora una volta, non viene accettato. Il 2 settembre del 2001, nel nostro Comune, dopo un’approfondita discussione in Consiglio a porte chiuse, nella quale si parlava di persone, è stato, di fatto, concesso un “INDULTO”. Avrebbe dovuto essere seguito dal rispetto di un impegno assunto in modo formale, in sede istituzionale.
Credo che anche l’Assessore all’URBANISTICA fosse fra i votanti all’unanimità. Che cosa ne è stato di quell’impegno? Come si fa a ritenere credibili persone che hanno mentito sugli impegni assunti ufficialmente? Come si fa a riconoscere ancora tanta credibilità a persone che hanno mentito sugli impegni assunti?
Per far maturare esigenze di diversa operatività bisogna convincersi che oggi occorre ben altro!
Sono già state espresse più di una sentenza giudiziaria negativa nei confronti dell’Amministrazione. Ne pendono altre due presso il TAR e presso il Consiglio di Stato. Sembrerebbe opportuno o no un atteggiamento più conciliante? Una Commissione come l’avevamo proposta noi, disponibile, come si era detto, a far prevalere l’interesse del PAESE, deve avere gli strumenti necessari per vedere, approfondire, rappresentare la situazione per quella che realmente è, prima di decidere, o no? Ebbene, non si è voluta concedere. Si vuole una commissione che abbia solo la funzione di collaborare con gli attuali governanti per mantenerli ancora più saldi in sella! A che fare?
E’ chiaro che se disfunzioni ci sono, devono esserci dei “ responsabili”. Sarebbe da ipocriti non riconoscerlo. La Maggioranza ha finito per seguire invece, le valutazioni dell’attuale Assessore al Bilancio. Il consenso della attuale maggioranza è stato di 2350 cittadini e la minoranza, che fatica e combatte per avere un paese migliore, che cosa deve fare se non informare i 2750 Cittadini di Ortonovo che non avevano avuto sufficienti elementi di conoscenza per giudicare?
Si devono ancora aspettare 4 anni di tempo e di decisioni amministrative non adeguate o si deve accelerare il superamento di tanta arroganza?
Ortonovo, 19 agosto 2008 M.B.

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: