sabato 26 luglio 2008

E' una maggioranza votata al suicidio...

Lettera aperta ai Cittadini, alle Istituzioni….. della Zona Apuo-Lunense
I Il Foglietto
Organo di Informazione del Circolo Democrazia Partecipata

……..è una maggioranza votata al SUICIDIO

La maggioranza politica di Ortonovo ( ex DS- ex Margherita-Socialisti- Rifondazione….), ha rifiutato, per l’ennesima volta, di analizzare bene la grave situazione della gestione dei servizi del Comune in modo collegiale.
E’ una maggioranza votata al suicidio ….i cittadini sentono che non funziona più nulla e loro, gli Amministratori, continuano a far credere che tutto vada bene, banalizzano gli errori, rifiutano, nei fatti, il diritto di critica , anche quella più civile : si trincerano infatti dietro a palesi convinzioni di “incapacità” e di “impreparazione” dei consiglieri.
Continuano a dire che non sanno,… che non si può,… ma se non sanno, non possono, non conoscono,… che cosa ci stanno a fare?
Vorrebbero far presiedere alla minoranza una commissione conoscitiva, che nella realtà non lo è perché è senza strumenti di indagine e senza un mandato preciso di indagine , elementi che invece sarebbero ben indicati in altra tipologia di commissione prevista dal vigente Regolamento Comunale.
Vorrebbero individuare un “CIRENEO” che portasse sulle spalle le loro responsabilità.
Loro restano i migliori, restano i giusti, sono gli eterni, sono i governanti….
Con tutto il margine di approfondimento che è stato dato per acquisire bene la natura della commissione conoscitiva , pretenderebbero di dire che gli altri fanno confusione.
Ci sono anche quelli che fanno confusione, ma ieri sera, in Consiglio Comunale, è emerso in modo netto, che in una situazione come quella del nostro Paese, non emerge la forza , non emerge la capacità di verificare davvero quali siano le cause di tante disfunzioni.
I danni, per i cittadini, di sicuro continueranno.
C’era già stata nel passato, una relazione del Segretario Generale che puntualizzava una serie di disfunzioni, settore per settore dell’amministrazione. C’è stata una relazione della Corte dei Conti che sottolineava le carenze…C’è stata una relazione dell’Autorità di Vigilanza sulle Opere Pubbliche.che interveniva sui necessari correttivi… Ci sono le relazioni dei Revisori dei Conti… Ci sono tutte le sentenze del TAR…. Ci sono le interpellanze , le interrogazioni, le mozioni dei Consiglieri…. Ci sono le lettere di Cittadini…. Ci sono le lettere di tecnici esterni…
C’è tutta una serie di materiale che se collazionato, valutato, può costituire la base di partenza per individuare disfunzioni, carenze effettive…..E non si vuole ammettere che,da 15 anni a questa parte, non si sta governando!!!!
Il Paese non ce la fa più e chi amministra non può pretendere di continuare a vivere di rendita!
Ieri sera è emerso, in modo netto, che anche Cavirani e Realtà Ortonovese, minoranza attiva del nostro territorio, che hanno colto il problema, avevano ed hanno sbagliato tiro. Infatti, in una situazione nella quale emerge la persistente incapacità di indirizzo, di governo e di controllo da parte della classe politica, l’operato di un capo area che comunque avesse commesso errori, molto probabilmente, sarebbe da premiare per non aver ecceduto nel commeterne. .
I primi, più alti pervicaci responsabili di tutte le disfunzioni, risultano, alla fine, i politici che hanno preteso di governare senza esserne capaci.

Ortonovo, 26 luglio 2008 Il capogruppo de I Democratici

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: