martedì 11 marzo 2008

DAL CONSIGLIO COMUNALE DEL 7 marzo....Rifiuti

Lettera aperta ai Cittadini della zona Apuo – Lunense ed alle Istituzioni…
Il Foglietto
ORGANO DI INFORMAZIONE de I DEMOCRATICI (1996)

CONSIGLIO COMUNALE di ORTONOVO
Seduta del 7 Marzo 2008, Ore 21

O. d. G. – 1) Situazione raccolta e smaltimento RIFIUTI. Incontro col Presidente
di ACAM Ambiente.
2) Progetto ristrutturazione ed ampliamento Chiesa – LUNI – MARE
3) Interrogazione di Battiglia in merito a fontana di ANNUNZIATA ed altre.

1) L’argomento è stato introdotto dal Presidente di ACAM Ambiente, Signor FERRARI VINCENZO. E’ stata descritta una situazione con molte cose da fare. La discussione ha rischiato, per molto tempo, di restare su luoghi comuni e dispersivi. C’è stato un intervento dell’Ass. SILVESTRI che ha riportato alla concretezza ed ha descritto la situazione che porterà verso probabili aumenti di tassa. Ci sono stati richiami ad improbabili forni d’incenerimento (NATUCCI).. Hanno fatto seguito concreti interventi di BABBINI – BERNARDINI e SEBASTIANI. LERI ha auspicato pratiche iniziative. BATTIGLIA ha ricordato che ci sono precise responsabilità e che se dovranno esserci aumenti, in un modo o nell’altro, dovranno ricadere sui responsabili. Chi si è opposto, da anni, alla filosofia del rifiuto come risorsa ha prodotto la situazione attuale. Oggi, è facile dire che bisogna. Non si può continuamente azzerare le responsabilità, senza sanzioni. Occorrono programmi precisi, scelte tempestive, tempi e modalità precise, che da anni, con queste amministrazioni “forti” non vengono mai. Contrario agli aumenti pagati dai Cittadini. Paghi chi ha sbagliato. Ha fatto seguito un’esposizione di dati del dottor GARBINI (ACAM) e poi il SINDACO ha concluso. Si ritornerà sull’argomento.
2) Con la vigenza del vecchio P R G e con i tasselli della L. R. 30 si è potuto approvare, all’unanimità, il progetto di ristrutturazione ed ampliamento della Chiesa di LUNI- MARE. Si è evidenziata la delicatezza della predisposizione dell’atto amministrativo con l’indicazione di iniziative che dovrebbero facilitare la risoluzione di altri problemi pendenti. Dopo l’approvazione, il capogruppo di Forza Italia ha rappresentato la situazione difficile dell’edilizia sul territorio ortonovese. In merito si legge, oggi, su LA NAZIONE una posizione che viene attribuita ad una parte della Minoranza ( F.I. – UDC / AN – P d L),. Chiedono segnali forti. Era stato precisato, in Consiglio, da altri, che i segnali forti bisognava darli nel 2005 – 2006. Bisogna riconoscere che tutti i Cittadini stanno soffrendo dell’attuale situazione, non solo quelli che avevano avuto dei “regali”. Abbiamo scritto, più volte, ed è stato confermato che il PUC risulta illegittimo, inadeguato ed iniquo e che solo un forte volere di discontinuità con i vecchi metodi, può accelerare la risoluzione del problema. Un atto di reale ragionevolezza da parte della Maggioranza non è ancora venuto ed il comportamento disponibile di certa Minoranza non ha sortito nessun effetto. Ora ci troviamo, con tempi ancora più lunghi a piangere sulla situazione. Ci sono grosse responsabilità, ben individuabili, della Maggioranza e ci sono responsabilità di parte della Minoranza che non trova di meglio che lamentarsi. L’8 novembre 2007 ci siamo trovati, per di più, forzatamente dichiarati incompatibili e con la nomina di un Commissario ad acta. Abbiamo detto e scritto che bisognava ritentare percorsi diversi. C’è da capire se in questa condizione, voluta da altri, si possa andare avanti.
Una riflessione politica a questo punto Ci preme: - Con una Sinistra di governo che non ha ancora imparato a riconoscere la LIBERTA’ e che non sa esprimere un minimo di riconoscimento dei propri errori, come può una Minoranza che si rispetti e che voglia migliorare la situazione complessiva del paese, continuare “a scodinzolare”?
3) La fontana, in piazza della Chiesa ad ANNUNZIATA, è stata già decisa dalla Giunta. Per le altre è allo studio un parziale ripristino, non per quella di SERRAVALLE.

Domenica 9 marzo 2008 I DEMOCRATICI

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

1 commento:

lucio ha detto...

Caro Mario, i rifiuti sono un argomento pericoloso per chi è in odore di rottamazione. Però tu hai una chance (Possibilità) essendo un riciclato DOC.
Visto che la cosa ti sta a cuore ti dico... Smetti di scrivere sul nostro Blog, perchè altrimenti dobbiamo risponderti per le rime e chiediamo a Ugo di farti il mazzo. Se fai il bravo invece Ugo ti manda l'autobus sotto casa per portanti in Provincia come ai bei tempi. Medita sul tuo futuro e abbracia di nuovo la cusa dei tuoi vecchi compagni.