domenica 16 marzo 2008

......Ancora Sofferenze per Ortonovo?....

Lettera aperta ai Cittadini, alle Scuole, alle Istituzioni, agli Elettori della zona Apuo – Lunense.
IL FOGLIETTO
Organo d’informazione de I DEMOCRATICI (1996)



Ho un timore! La maggioranza si sente troppo stretta! Penso che chi gestisce il potere, in modo consapevole, possa prendere delle decisioni, ancora una volta, poco costruttive per il Paese.
ORTONOVO ne soffrirebbe!


Di queste cose ne parleremo nei prossimi giorni perché penso che il Potere vero, a questo punto, potrebbe anche entrare in una logica costruttiva. Oggi stiamo sfiorando il ridicolo.
Basterebbe entrare, pienamente, nella logica della DEMOCRAZIA AVANZATA, quella costituzionale, per riconoscere che la minoranza, quella vera, se non ci fosse dovrebbe essere inventata. Il DIALOGO è lo strumento costituzionale per eccellenza, ma il dialogo che sa basarsi sul prendere e sul lasciare, senza nulla escludere come è successo, da noi, da 15 anni a questa parte. Oggi, la minoranza mostra di essersi annullata, a servizio di un potere che non riesce ad agire e che invece avrebbe bisogno di un interlocutore forte. E’ in piazza e cerca di fare ridicole acrobazie. A chi giova?
Per fortuna, questa volta, non tutta la minoranza si è fatta esautorare!
La maggioranza è divisa, è bloccata, non sa che cosa fare. Quand’anche i GIUDICI non la sanzionassero (ed è improbabile) ormai tutti hanno capito che il metodo dei veti non produce e che il PUC è illegittimo, inadeguato ed iniquo. Sono anni che i cittadini si sentono dire “fra due mesi…” Quand’anche potessero portarlo a casa, questo piano, rovinerebbero una zona magnifica che diventerebbe un ginepraio invivibile, altro che turismo!
E la REGIONE CHE COSA FA? Difende la sua legge? Difende la sua programmazione?
Parte della minoranza non ha ancora capito. Dà testate contro il muro. Si esercita in schermaglie pietose ed intanto il PAESE soffre.
Oggi la minoranza, quella che rappresenta Forza Italia e quella che rappresenta il Partito delle Libertà è ancora in piazza tentando di dare spettacolo. Non capisce che è stata usata!
Una volta, a PIERO, ebbi a dire: - Quando impianterai un CIRCO, sarò il Tuo primo abbonato! Ma la POLITICA è tutta un’altra cosa! –
Comunque dal momento che oggi sono di nuovo chiamato in causa, da un foglio di CINZIA e da due di PIERO, da Democratico convinto, ai nostri lettori, che sono sparsi un po’ per tutta Italia, dico, in merito a quanto scritto…
- da CINZIA. …C’è molta confusione. Quello che ho scritto nel FOGLIETTO è solo il resoconto di quanto è avvenuto. Se i resoconti non fossero puntuali non servirebbero a nessuno e diventerebbero dei veli pietosi inutili. Ci sono anche mie riflessioni personali che, per verificarne la proprietà, bisogna avere un po’ di pazienza ed attendere. Mi sembra poco informata e poco incline ad individuare il Bene Comune.
- da PIERO…Aveva giurato che non avrebbe più accettato il ruolo del killer. Sembra ancora tormentato. Però oggi, in parte, c’è ricaduto!
Il problema vero è che questa maggioranza non riesce a produrre e non sa che “pesce prendere”. I rappresentanti di F.I. e del P.d.L., ancora oggi, sembrano al suo servizio. Aiutano la maggioranza a produrre in modo sbagliato e cercano di fare “capriole”.
TUTTO IL RESTO SONO B….

15 marzo 2008 Il capogruppo de I DEMOCRATICI

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: