martedì 9 ottobre 2007

sintesi del terzo incontro

Associazione Diritti e Doveri Circolo “Democrazia Partecipata”
I Democratici

INCONTRO DEL 6 OTTOBRE u.s.( terzo incontro) su :SCUOLA e DEMOCRAZIA – quale ruolo delle istituzioni?

La società esprime un grande bisogno di valori, di tolleranza, di saperi : la scuola, con la famiglia condividono certamente delle responsabilità nella formazione della comunità futura.


SINTESI DEGLI INTERVENTI:

Paola Sisti, assessore provinciale alla cultura, formazione ed università : introduce la problematica sottolineando il suo impegno, al femminile, per affrontare nel modo più partecipato possibile il suo mandato.Ribadisce la necessità di ottimizzare le risorse disponibili in interventi non frammentati ,e frutto di una programmazione allargata al territorio nel suo complesso. Rifiuta la logica della stereotipo che spesso viene praticata dal qualunquismo e che riduce le problematiche ad attribuzioni di responsabilità diffusa, facendo di ogni erba un fascio….Ritiene la politica del confronto, del chiarimento, della partecipazione quella più idonea a cogliere le attuali esigenze per tradurle in risposte concrete.
Nicoletta Boggia, insegnante di scuola media : interviene sottolineando che il governo ed i media, nel tempo, non hanno valorizzato la figura dell’insegnante, declassando così l’immagine della “istituzione scuola”.
Sottolinea che si prospettano e si richiedono tante cose e poi mancano i fondi e si lascia il tutto alla buona volontà dell’insegnante …
Giovanna Minucciani, insegnante di suola elementare: ribadisce che se lo Stato vuole che la società cresca, deve potenziare e rendere efficiente la scuola
Al di là di tutte le possibili considerazioni, precisa che non si dovrebbe perdere di vista questa esigenza prioritaria.
Angelo Corsi,cittadino : apprezza l’iniziativa per gli argomenti che tratta, ma sottolinea che purtoppo non esiste la necessaria rilevanza da parte dei media, che inibisscono le opportunità d’incontro. In questa logica esprime proccupazione per la situazione più generale, che toglie valore alla democrazia.
Sig Cozzani, cittadino : attribuisce grande responsabilità al corpo insegnante nella formazione dei ragazzi. Precisa che l’insegannte dovrebbe essere più consapevole della propria funzione a servizio di una società che con fatica ed immensi sacrifici si è conquistata la libertà.
Laura Salvini, insegnante di scula media : sottolinea come sia importante poter integrare le normali attività scolastiche con forme diverse di insegnamento, ed in questo cita il teatro come attività importante per far aumentare l’autostima nei ragazzi,attività che attualmente, peraltro, risulta realizzabile solo con la buona volontà degli insegnanti che ci credono e dei genitori che ne comprendono il valore.
M.Luisa Corsini,funzionario pubblico : sottolinea che sarebbe importante affrontare i problemi in una visione di sistema e pertanto, in questo caso, il sistema “cultura” dovrebbe trovare nuove forme di relazione tra i diversi sottosistemi e definire chiaramente le proprie interazioni.
Presupposto di ogni relazione è il reciproco rispetto, di ruolo, di appartenenza, di opinione….La distanza tra la società e le istiutzioni deve essere colmata nella reciproca consapevolezza che “ ogni denuncia” di disfunzione o di disservizio, deve rappresentare un momento di avvicinamento e non di distruzione o di delegittimazione.
Riflette sul fatto che è compito dello Stato garantire l’educazione a tutti…. Ed aggiunge , nelle forme e nei modi che quella società si aspetta…..Per questo è necesario che ci sia una maggiore interazione tra i sottosistemi ( famiglia, scuola, lavoro…).

Era presente il consigliere Mario Orlandi.

Ortonovo, 8 ottobre 2007

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: