lunedì 1 ottobre 2007

ci siamo... si riparte!

Lettera aperta ai giovani, alle scuole, agli enti, alle istituzioni, ai cittadini di La Spezia – Val di Magra
IL FOGLIETTO
Organo d’informazione de I DEMOCRATICI

CI SIAMO… SI RIPARTE!
ANCORA POTERE RISTRETTO… o DEMOCRAZIA?

Ieri sera, alla seduta consigliare erano in discussione interrogazioni, interpellanze e due punti all’ordine del giorno: - Trasferimento ai Comuni delle funzioni catastali.
Ricognizione sugli equilibri di bilancio.
Ci sono state punzecchiature, parecchie punzecchiature di quelle che tendono a distrarre dall’esame obiettivo dei problemi. Ma è venuta avanti, ancora una volta, la necessità di riconoscere il ruolo programmatorio e di controllo del CONSIGLIO. E tutto sembrava andare liscio.
Ad un certo punto, verso le ore 01, è emerso e, più che emerso, è esploso il contrasto di fondo che è alla base della vita politica ortonovese, in particolare, ma anche dell’intero contesto nazionale. DEMOCRAZIA o OLIGARCHIA?
Il contrasto, al di là delle culture di riferimento, sembra attraversare le varie forze politiche. Nel paese è cresciuta l’esigenza di vedere applicati, in pratica, i presupposti della Democrazia.
La gente ha bisogno di capire, vuole capire, ha bisogno di sapere, vuole sapere con continuità. Non ha bisogno di rappresentanti e di funzionari che gli complicano sempre le cose, magari parlando in latino o in inglese…. Ha bisogno di convincersi che tutto quello che si fa, si fa nell’interesse del Paese e non di Tizio o di Caio, perché è più “immanicato” con il politico Tizio o Caio. Ci sono culture che hanno fatto della conquista del potere, il loro obiettivo di fondo. Un’altra cultura, quella DEMOCRATICA, per obiettivo, ha avuto ed ha quello di mantenere il potere equilibrato, a vantaggio di tutti e si basa sulla COLLEGIALITA’, sulla TRASPARENZA e sulla LEGALITA’ nei fatti e non solo nelle parole. Nel momento in cui le cose vanno male, per errori ripetuti per anni, nel momento in cui si tenta di dar corpo ad un partito Democratico diventa ancor più legittimo attendersi il rispetto di quei requisiti. Tutti i formalismi, tutti i distinguo lessicali e giuridici che allontanano dalle chiarificazioni, appaiono polveroni dispersivi e strumentali. Per noi laici da sempre, Democratici da sempre le ISTITUZIONI sono quello che per le culture più centraliste o religiose sono il “PALAZZO” o “LE CHIESE”. In consiglio Comunale si determinano e si verificano le decisioni che riguardano tutta la collettività e il capogruppo di Forza Italia può continuare a dire, tranquillamente che noi siamo “pallosi”. Non ci tocca! Nelle istituzioni Democratiche guai rifiutare il confronto, guai a rifiutare le spiegazioni, guai a mentire se servono per tutelare interessi particolari. Possiamo apparire anche “pallosi”, ma ci sentiamo seriamente impegnati a favore della gente in generale.
Nel tempo, questi principi stanno venendo propri anche in altre culture e sembra che stiano facendo breccia, a largo raggio nei Cittadini. E’ un buon segno! Quando nel determinare la natura dei terreni, la sorte degli estimi catastali, emergono valutazioni, palesemente lesivi dell’IMPARZIALITA’ richiesta a funzionari e politici, quando gli errori sono diffusi, quando i risultati appaiono inadeguati, i Cittadini hanno tutto il diritto di diventare più esigenti. I loro rappresentanti hanno il dovere di essere informati e di informare..
Da troppo tempo i Consiglieri che ritengono di essere ben informati, vengono esposti a prove onerose che non appaiono proprie di un paese civile. E’ evidente lo squillibrio che esiste nella tutela della Giunta nei confronti dei Consiglieri, non esiste “par condicio”.
Ad Ortonovo le cose vanno male da tempo senza che si sia acettato di introdurre adeguati correttivi. Che cos’è? Il regno dell’arroganza? Oppure gli ortonovesi hanno il diritto di sapere, in pubblico, dai loro rappresentanti, come stiano realmente le cose?
Stante la situazione delle istituzioni, il vero giudice deve diventare sempre più ed in modo concreto… l’OPINIONE PUBBLICA.
Ortonovo 28 settembre 2007 Ulisse

Nessun commento: