lunedì 10 settembre 2007

mazzini 3 di 5

Lettera aperta ai giovani, alle scuole, agli enti, alle istituzioni, ai cittadini di La Spezia – Val di Magra
IL FOGLIETTO
Organo d’informazione de I DEMOCRATICI


G. Mazzini: Pensieri sulla Democrazia in EUROPA 3/5
del liberismo, dell’utilitarismo, dell’egoismo….


La Democrazia ha bisogno, come il pane, di costruire unità d’intenti, obiettivi comuni da raggiungere, interesse dell’intero paese da perseguire e così ha pure bisogno di “autorevolezza” non solo “autorità”. Ha bisogno di autorità ma capaci ed eque. La dottrina dei diritti individuali, quella che mette in prima linea i diritti dei singoli e solo quelli, non sopporta la presenza di un governo veramente autorevole. Lo accetta come male necessario e tende a restringere, al massimo, il suo potere confinandolo in funzioni repressive (quello che sembrerebbero volere sindaci che aspirano anche alla gestione della sicurezza pubblica. n.d.r.) In questa ottica, quella dei diritti individuali, manca una missione positiva, quella dell’interesse della società, del paese intero. Vi sarebbe solo un aggregato di individui che inseguono i singoli e momentanei propri obbiettivi egoistici conformemente alle regole delle laissez faire, laissez passer, ma a vantaggio solo di qualcuno.
Si arriva così all’immorale ed ignobile principio dell’”ognun per sé” che è l’opposto dell’ideale inseguito da i DEMOCRATICI.
La requisitoria di Mazzini contro la degenerazione del liberismo dove ognuno pensa per sé, alla propria realizzazione senza curarsi di quello che succede intorno, sul piano della dottrina, è molto severa come la sarà nei confronti della dottrina comunista, sviluppata negli articoli seguenti.
Gli “abissi dell’egoismo” nei quali rischia di sprofondare l’umanità e la conseguente anarchia che, a tutti i livelli, ne conseguirebbe, finirebbero necessariamente col condurre poi ad un automatico dispotismo. Mazzini, in questo articolo, si serve efficacemente, della diffusa descrizione di ciò che la Democrazia non è e non può essere, non solo per criticare e svuotare di forza le posizioni che ritiene avviate verso un vicolo cieco, ma anche per dar corpo alle linee programmatiche di quello che rappresenta il suo “Manifesto”.
La Democrazia non è e non deve essere libero arbitrio, confusione, egoismo, anarchia.

Ortonovo, 12 settembre 2007 Ulisse


Bibliografia:
Salvo Mastellone, Mazzine e Marx. Pensieri sulla Democrazia in Europa, Westport 2003
Salvo Mastellone, Mazzini scrittore politico in inglese, Firenze, Oschki, 2004
Marco Barducci, Mazzini ed il repubblicanesimo inglese, Centro Editoriale Toscano. 2007

http://ortonovodemocratici. blogspot. com

Nessun commento: