mercoledì 26 settembre 2007

Associazione DIRITTI e DOVERI Circolo” Democrazia Partecipata”
I Democratici
Incontro del 22 Settembre ultimo scorso su: Partiti e Democrazia

La società cambia in fretta , la Politca non può rifiutare il metodo del Dialogo e del Confronto

Sintesi degli interventi :
On Fabio Evangelisti: Fa emergere carenza di decisione . Il nostro paese si è sviluppato sempre aggiungendo ma difficilmente razionalizzando .
Senato e Camera oltre alla pletoricità hanno mantenuto competenze che si ripetono.
Regioni , Province, Comuni, Consorzi, Comunità Montane, hanno accresciuto la partecipazione a livello delle figure rappresentative, ma non hanno accresciuto la capacità di rappresentanza dei cittadini e la capacità decisionale.
Specifica che per fortuna esiste la cornice dell’Europa ,sulla quale la nostra politica ha sempre spinto ed espresso capacità promozionale, che può diventare il naturale centro di razionalizzazione del nostro sistema burocratico , se aiutato da una forte partecipazione della società.
Mario Battiglia: Precisa che all’uscita della legge di riforma degli Enti Locali ( 1993), si capiva che la stessa presentava aspetti positivi ma che avrebbe prodotto scompensi senza una adeguata crescita culturale.
Ribadisce però che l’eliminazione dei controlli burocratici, il forte potere decisionale e di rappresentanza assegnato al Sindaco, non doveva ridurre la dialettica fra le parti, né la partecipazione dei cittadini .
Ricorda che il suo movimento aveva attivato due convegni nazionali su questa riforma (1996, 1998), ma tutto il lavoro profuso, venne visto come un lavoro strumentale, inutile, inopportuno.
La partecipazione venne favorita alla rovescia.
Sottolinea che i Sindaci, col tempo, hanno finito per prevalere su tutte le rappresentanze .
Sindaco ( Francesco Pietrini): specifica che si sta rendendo sempre più conto del grande ruolo del Sindaco, quale rappresentante dello Stato .
Alla massa notevole di problemi amministratuivi si aggiungono anche quelli intimi dei rapporti familiari dei cittadini. Specifica che il contatto con la gente diventa necessario, vitale, i poteri del Sindaco, al di là degli aspetti formali, diventano reali se esiste un contesto partecipato e quindi vitale per la democrazia. Ritiene fondamentale che un organo collegiale come un Consiglio Comunale possa esprimere appieno la sua funzione, al dilà delle maggioranze e minoranze.
Mario Orlandi : Introduce affermando che Beppe Grillo oggi evidenzia in modo “comico” , quanto altri hanno prodotto, ma ritiene che le sue critiche siano puntuali. Specifica che sarebbe un errore sottovalutare la portata politica di questi eventi.
Augusto Moretti ( medico): sottolinea che la sanità rappresenta uno spaccato della carenza decisionale del nostro mondo politico. Elenca una serie di problemi sull’operatività degli ospedali e sulla scarsa valorizzazione delle professionalità.
La Consigliera Cinzia Caravita ha inviato una lettera che con passione evidenzia tutti i pregi della democrazia.
Nel momento in cui imperversa la rivoluzione guidata da Beppe Grillo, i DEMOCRATICI sentono la necessità di continuare il loro lavoro di analisi, di critica e di proposta che ha caratterizzato, da sempre, la loro attività politica e culturale .

I DEMOCRATICI
Ortonovo, 26 settembre 2007

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: