venerdì 24 agosto 2007

INTERPELLANZE AL SINDACO ( RACCOLTA)

INTERPELLANZA PER LA SICUREZZA NELLE STRADE DEL COMUNE DI ORTONOVO

In data 16 luglio 2007, il consigliere MarioBattiglia ha inoltrato una interpellanza al sindaco del Comune di Ortonovo, in merito alla sicurezza sulle strade comunali.
L’occasione è stata determinata dalla frequenza di incidenti , anche mortali, e dal rischio che soprattutto pedoni, bambini, anziani, corrono ogni giorno.
Viene rilevata la manifesta carenza di marciapiedi, piste ciclabili, dissuasori, controllo di velocità, in particolare nel tratto di strada fra Casano, l’imbuto di Serravalle, Dogana, Piazza Grande,…..
Il Consigliere richiede quali siano gli intendimenti dell’Amministrazione in merito alle problematiche sollevate.





INTERPELLANZA SULLA ASSENZA DI PENSILINE ALLE FERMATE DEI BUS

In data 17 luglio, è stata presentata al Sindaco del Comune di Ortonovo una interpellanza relativa all’assenza di pensiline per la protezione dal sole, dalla pioggia, da altri inconvenienti atmosferici, e di panchine a sollievo delle persone anziane che attendono alle fermate dei bus.
A Luni Mare, per esempio, chi attende i bus che salgono dal viale xxv Aprile, è esposto ad ogni disagio e così per tutte le altre fermate sul territorio comunale.
Il Consigliere Mario Battiglia chiede se non sia possibile, In collaborazone con l’ATC, il CAT o le altre società di trasporto, ovviare all’inconveniente.



INTERROGAZIONE SUI CANALI IRRIGUI ( 21 LUGLIO)

LETTERA AI CAPI GRUPPO DI MINORANZA E PER CONONSCENZA AL SINDACO ( 27 LUGLIO 2007)

Il Cosigliere Mario Battiglia, quale CAPO GRUPPO de I Democratici, scrive ai capi gruppo dei partiti delle forze di minoranza, presenti in Consiglio, per porre il problema collegato all’espletamento del ruolo delle parti nel consiglio comunale. Nello specifico ritiene che la giunta comunale possa funzionare meglio se il consiglio propone , indirizza, verifica e controlla in piena trasparenza.
Ribadisce che nel Consiglio ci sono forze che hanno espresso il Sindaco e che hanno contribuito a formare la Giunta e ci sono forze che hanno espresso le minoranze.
Come fare per valorizzare il ruolo autonomo del consiglio per l’interesse comune di tutti i cittadini?
Il Consigliere, senza nulla escludere nei rapporti con tutte le forze politiche, propone alle minoranze di iniziare un lavoro istituzionale che favorisca l’approfondimento delle pratiche consigliare, PRIMA del momento deliberativo .
“Conoscere bene per decidere meglio”.

In data 1 agosto, il capogruppo di Realtà Ortonovese, Moretti Giovanni, ha manifestato piena adesione alla proposta, mentre componenti di altri gruppi, pur apprezzando, si riservano ancora una valuatazione più collegiale .

INTERPELLANZA AL SINDACO SU PROBLEMATICHE CONNESSE AL FUNZIONAMNETO DELL’ACAM SPA( RIFIUTI, GAS, ACQUA, DEPURAZIONE….).del 12 agosto 2007

Sta emergendo sempre più l’insoddisfazione diretta degli utenti dei vari servizi.
L’associazione Diritti e Doveri, oltre a I Democratici ed Italia dei Valori, aveva sollevato una serie di problematiche e aveva costituito il CSD ( comitato Spremuti e Dissenzienti), che aveva preso varie iniziative, tra le quali un incontro con i dirigenti dell’ACAM, teso a chiarire la tempistica di lettura , di consegna delle bollette e l’attribuzione del reale consumo di acqua e gas .
Gli impegni assunti dai dirigenti ACAM, ad oggi non hanno avuto esito.
Pertanto, non essendo riusciti i rappresentanti delle forze politiche e sindacali a filtrare e mediare le esigenze dei cittadini, invitano l’istituzione a riassumere il ruolo di interprete di tali esigenze.
A giustificazione di tale richiesta, sono stati allegati documenti del 1997,del 2001, del 2004 e del 2006.

Chi fosse interessato ad analizzarli può prendere contatto direttamente con I Democratici

Nessun commento: