lunedì 16 luglio 2007

Le nostre riflessioni..... sul consiglio comunale del 4 luglio 2007

Lettera aperta ai Cittadini della LUNIGIANA , a COMUNI , a PROVINCE ,a REGIONI, a PREFETTURE
Il Foglietto
Organo di informazione de I DEMOCRATICI


LE NOSTRE RIFLESSIONI……SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 4 LUGLIO 2007

L’ordine del giorno prevedeva la discussione di tre punti:

1) L’incompatibilità alla carica di consigliere di Caravita Cinzia;
2) La nomina di 2 componenti, 1 di maggioranza ed 1 di minoranza, per la Commissione per il rinnovo dei giudici popolari presso le Corti di Appello e di Assise;
3) Commissioni Consiliari.

La discussione sul primo punto si è conclusa con la convalida della consigliera Caravita Cinzia: è stata una convalida a maggioranza, determinata dal venir meno del motivo della sua incompatibilità , in quanto la stessa ha comunicato di aver rinunciato alla causa presso il TAR Liguria nei confronti del Comune di Ortonovo, causa che viene comunque portata avanti dal proprio coniuge.

Hanno votato a favore Bernardini, Castagna, Leri, Marcesini, Bedini, Silvestri, Nespolo, Orlandi. Si sono astenuti con motivazioni diverse, Scapazzoni, Babbini, Lorenzini, Battiglia, Sebastiani. E’ uscito dall’aula Natucci. Ha motivato il non voto Moretti. Il Sindaco non ha votato.

La posizione dei Democratici è stata quella dell’astensione dal voto in quanto, la giustificazione prodotta, pur ricondotta in una veste di validità giuridica, non ha soddisfatto, i requisiti etici che riteniamo basilari per assolvere con pienezza il ruolo pubblico.
Inoltre, la lettura della documentazione , messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, per fornire elementi utili alla valutazione di cui trattasi, vista in un contesto più ampio, ripropone problematiche che a nostro avviso dovranno essere sicuramente riprese e ridiscusse all’interno del Consiglio stesso.

La discussione sugli altri due punti ha visto delinearsi due posizioni , una riferita alla necessità di attivare solo poche commissioni, l’altra, la nostra, di attivare tante commissioni quanti sono gli assessorati.
Riteniamo infatti che avendo le commissioni una funzione di studio e approfondimento delle tematiche e di proposta al Consiglio, queste siano gli strumenti che consentano una attiva e democratica partecipazione alla vita politica della nostra Amministrazione.
Ci rendiamo conto della complessità e della fatica conseguente la attivazione della nostra proposta, ma siamo disponibili a misurarci.
Il nostro appuntamento di informazione si riaggiorna al prossimo Consiglio Comunale.


I DEMOCRATICI

Nessun commento: