lunedì 10 dicembre 2007

Rinnovata la Commissione Ambiente e Territorio

Lettera aperta ai Cittadini della Lunigiana, a COMUNI, a PROVINCE, a REGIONI, a PREFETTURE, a ENTI, a ASSOCIAZIONI….

Il Foglietto
Organo di INFORMAZIONE de I DEMOCRATICI

Rinnovata la Commissione “Ambiente e Territorio”.
NATUCCI Presidente

Giovedì 6 dicembre, in serata, è stata rinnovata la Commissione “Ambiente e Territorio”. Ne fanno parte i Consiglieri Babbini, Battiglia, Bedini, Bernardini, Moretti, Natucci, Orlandi. Moretti assente perché indisposto. Ha introdotto il Sindaco. Dopo ampia discussione è stato eletto presidente Piero Natucci, su designazione di Bedini R.C. per motivi di continuità e di Orlandi U.D.C. – A.N. Vice presidente Babbini Roberto. Non è stato eletto un segretario. Battiglia avrebbe dovuto votare contro. Si è astenuto per spirito liberal democratico che cerca sempre di salvare il salvabile (quadrare il cerchio). Si intravvede qualche segno di novità. Il Sindaco, per esempio, fa parlare. Altri, almeno, ascoltano…
A che punto è la questione del P.U.C ?
La questione è ad un punto critico, critico davvero ma perché si vuole perseverare su un metodo della cultura totalitaria. “Mai ammettere l’errore, negare sempre, distruggere l’avversario”. Dopo 60 (sessanta) anni di proclamata fedeltà alla Carta Costituzionale, alla LIBERTA’ assieme alla GIUSTIZIA, si pretende di aggirare la GIUSTIZIA e di schiacciare la LIBERTA’. Questo metodo viene applicato rigorosamente contro di noi, da almeno 15 anni.
Che questo PIANO sia illegittimo lo hanno detto i Giudici, che sia inadeguato lo dicono i tecnici, che sia iniquo lo sentono tanti Cittadini. Nei 10 (dieci) anni passati c'è stato un Assessore all'URBANISTICA, c’è stato un SINDACO? Chi sono i responsabili di tale disastro? E perché hanno potuto influire, fino all’ultimo, sul rinnovo della compagine Amministrativa? Quanto influiscono ancora sull’andamento Amministrativo? Gli elettori hanno premiato la nuova compagine amministrativa? E la nuova compagine amministrativa ha ancora acquisito il messaggio dell’elettorato? Noi siamo convinti che non si possa CONTINUARE come prima. Significherebbe perpetuare gli errori del passato. La particolare situazione di ORTONOVO ha portato ad avere una minoranza differenziata culturalmente ma che avrebbe potuto condividere l’obbiettivo della buona amministrazione. I Democratici si sono spesi per far dialogare le minoranze. Sarebbe stato utile anche per la buona maggioranza. Ma la buona politica non attecchisce!.
Al termine dell’amministrazione precedente il presidente della commissione “Ambiente e Territorio”, da solo, era stato interessato ed aveva raggiunto un accordo per riequilibrare il PIANO. Non era tutto chiaro, mah!. Nel mese di luglio scorso c’è stata l’udienza del TAR e nel settembre la sentenza. Come mai il Presidente che conosceva tante cose, non ha rivendicato il rispetto dell’accordo? Anche lui aveva firmato il primo ricorso al TAR. Conosce tanti squilibri esistenti. Perché non ha detto una parola sulla delibera n° 21 dell’8 novembre che esautora i consiglieri da ogni possibilità d’intervento? Che cosa avrebbero dovuto fare i Democratici oltre ad invitare tutta la minoranza, più di una volta, ad incontrarsi per far emergere la RAGIONE? Non restava che un ricorso agli organi istituzionali e Realtà Ortonovese l’ha, immediatamente prodotta. In questa situazione, parte della minoranza, ha preferito ragionare con la maggioranza. (appariva evidente) e dar facile corso alla CONTINUITA’. La CONTINUITA’ significa rinuncia alla sanzione sul passato e significa ancor maggiore emarginazione per chi, da sempre, persegue RAGIONE E LIBERTA’. Bella conquista davvero! Si sono voluti umiliare i tentativi di avere una maggioranza più qualificata, più avanzata e si è rinunciato ad avere una minoranza più incline a creare una vera alternativa democratica. Bel successo davvero per il nuovo Presidente e per chi l’ha sostenuto! Dicano i Cittadini, a questo punto a che cosa servirà una Commissione rinnovata in questo modo e con Consiglieri dichiarati, a forza, incompatibili. Danni ed ancora danni! Ma non siamo tutti uguali! Ci sono anche i politici che si sacrificano e che perseguono obiettivi per TUTTI.

Ortonovo 8 dicembre 2007 Il Capogruppo dei I DEMOCRATICI

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: