Consiglio Comunale del 20 gennaio 2009
per la revisione del Piano d’ambito (risorse idriche)
ACAM
Nonostante tutto è ancora lontana una POLITICA adeguata. Non possiamo approvare Piani settoriali senza partire da una valutazione globale del problema ACAM. Prima occorre un’analisi puntuale della situazione complessiva poi si prenderanno i provvedimenti connessi.
Ieri sera si è proceduto alla rovescia e ci dicono che noi siamo fuori tema. NO… E’ il tema all’o.d.g. che non era quello appropriato! Comunque la situazione che emerge in continuazione ormai è la filosofia politica sbagliata che pretenderebbe di perpetuarsi.
Quando si è deciso di trasformare il consorzio ACAM in Società per Azioni, lo si è fatto per attribuire un compito privatistico di efficienza, di efficacia e di buon andamento aziendale, assegnando precise responsabilità operative. Invece, cammin facendo, l’ACAM è stata trasformata in una “mucca da mungere”.
Oggi, nessuno è più in grado di nascondere la crisi profonda che non è la crisi di tutte le multiutility nazionali. La crisi non è uguale dappertutto. E qui l’Assemblea dei Sindaci, solo un anno fa, aveva distribuito utili a tutti i Soci. C’è qualcosa di grossolanamente madornale.
E quanti sono i buchi? Dove sono i buchi? Chi ne è il responsabile? Ci sono stati errori? C’è stato dell’altro? Come si spiegano le fognature non realizzate a Ortonovo? Come si spiegano le fognature realizzate a Fosdinovo? Come si spiega il Golfo dei Poeti non ancora pulito?
Ogni provvedimento deve essere conseguenza di queste ed altre valutazioni. Il Piano, sottoposto con poco tempo per l’esame, non era neanche corredato di tutta la documentazione. La nostra interpellanza del 26 novembre 2008 non è stata messa all’ordine del giorno. C’è da valutare se gli amministratori fanno realmente quello che serve. Non possiamo approvare Piani senza aver dipanato la situazione globale. Il centro destra era assente. Il Centro sinistra appare variegato.
UNA BELLA SITUAZIONE DAVVERO!
Il Sindaco quale posizione assumerà nella prossima conferenza? Ma, guardate che, la situazione potrà essere risolta solo se i Cittadini cominceranno ad assumere il ruolo che loro compete. Noi Vi abbiamo informato e possiamo continuare ad informarVi. Ma occorre ben altro! I problemi dell’ACAM sono soprattutto problemi dei Cittadini utenti!
Ortonovo, 21 gennaio 2009
Mario Battiglia
Capogruppo I Democratici - Idv