lunedì 29 dicembre 2008

Ancora circa il congresso di IdV

CIRCOLO” Democrazia Partecipata” - Ass. DIRITTI e DOVERI
(1996) (1999)
All’On. GIOVANNI PALADINI comm. Reg.le
Al GARANTE per le procedure congressuali-GE
Oggetto: Odg al Congresso Prov.le di sabato 20 dicembre p.v.
Vogliamo ricordare che il nostro Circolo e la nostra Associazione, dotati di organo di informazione ( IL FOGLIETTO) e di BLOG …,sono organizzati come MOVIMENTI.
Operano per adesione a PROGETTI tematici di valenza politica o culturale.
Quando e dove riusciamo a presentare liste, raccogliamo, mediamente, il 12 % dell’elettorato.
Nella provincia Spezzina, con il portavoce, si sono iscritti, in questi mesi, ad ITALIA dei VALORI, circa 120 elettori, con le referenze , anche , del Dr A.MORETTI, della Sig. F.PECCI, del Sig. M.BETTELANi.Gli aderenti ai nostri progetti , in provincia della Spezia, invece, ammontano a diverse centinaia, oltre il migliaio.La situazione complessiva, si sta facendo sempre più difficile sotto l’aspetto occupazionale, finanziario, economico, della sicurezza…..Occorre una forte volontà e capacità riformatrice. Ma i gruppi di potere, se vengono manifestate le contrastano, se non vengono manifestate non le cercano e non le usano.
Abbiamo creduto che IdV le vorrebbe usare.Dopo che un gruppo di noi, si sono iscritti a IdV, abbiamo notato un atteggiamento sospettoso ed aggressivo nel centro sinistra ed un atteggiamento più scostante nel centro destra. Intanto la gente diventa sempre più refrattaria. Stiamo lottando per mantenere la nostra identità che si basa sulla COLLEGIALITA’, sulla TRASPARENZA e sulla LEGALITA’ a vantaggio di tutti.
Quando nel mese di luglio scorso abbiamo iniziato le iscrizioni, avevamo pubblicizzato un complesso di iniziative per rilanciare lo sviluppo delle nostre zone. La nostra scelta di IdV era basata sul fatto di poter meglio concretizzare iniziative sul funzionamento della GIUSTIZIA in Liguria – URBANISTICA e Regione LIGURIA- GRANDE VIABILITA’ nello snodo APUO-LUNENSE-PROGETTO LUNI- PROGETTO MARINELLA- SISTEMA dei CONTROLLI (AUTORITY) – SANITA’……..E’ tutto bloccato e le nostre proposte, oggi, risultano la logica conseguenza di un percorso che da 15 anni ci è stato ostacolato. Oggi , a parole, tutti potrebbero rilanciarlo.
Ad Alessandria, ed a Genova, avevamo avuto la sensazione che la cosa potesse avere attenzione.
Abbiamo solo perduto, nel frattempo, SOCIETA’ CIVILE e non abbiamo avuto attenzione politica.
I nostri simpatizzanti non hanno gradito di passare in IdV , in questo modo. Negli ambienti del Partito, l’obiettivo pressante è apparso quello di far tesserati . Non è che non comprendiamo. Ma non abbiamo la storia e la predisposizione a far politica solo in quel modo o con i due tempi.
Crediamo che la politica debba saper sintetizzare i vari ruoli per produrre concrete e reali sinergie. Abbiamo avuto fiducia ed abbiamo fiducia nell’operato del Presidente Di PIETRO, istintiva fiducia nei coordinatori On. CIMADORO ed On. PALADINI, ad Alessandria ed a Genova.
Alle nostre proposte ripetute, abbiamo avuto una puntuale e precisa lettera, nel mese di ottobre da parte del Commissario Regionale .
Siamo alla vigilia del congresso provinciale Della Spezia e di quello Regionale.Non conosciamo le intenzioni dei probabili titolari di mozioni ed intanto la SITUAZIONE intorno a noi sta degenerando, giorno per giorno. Tutto questo mentre si assiste , nel paese, a metodici tentativi di deriva presidenzialistica. Dobbiamo coinvolgere la gente con partecipazione e trasparenza. Pertanto CHIEDIAMO la possibilità di presentare, entro le ore 19, del giorno precedente il congresso del 20 dicembre 2008, un odg che espliciti obiettivi contenutistici e metodologici che i nostri simpatizzanti, iscritti e non, vorrebbero vedere esaminati, accettati o respinti….dal congresso di IdV. Questo vuole esser il nostro concreto contributo alla riuscita del congresso. In attesa di urgente riscontro , i più sentiti e cordiali saluti.Seguirà testo OdG.
Mario Battiglia
ed iscritti ad IdV, Simpatizzanti dell’Ass. Diritti e doveri
La Spezia, 16 dicembre 2008

Nessun commento: