lunedì 6 ottobre 2008

FINALMENTE..... LO STATUTO E' STATO ADEGUATO......

Ai Cittadini, alle ISTITUZIONI, alle Forze Politiche e Sociali della Zona Apuo-Lunense
Il Foglietto
Organo di Informazione del Circolo “Democrazia Partecipata”

STATUTO comunale
S’è mosso qualcosa.
Lo statuto è quello strumento che, normalmente, mette i Cittadini in condizione di serenità. Descrive Diritti e Doveri delle autorità, dei funzionari e dei Cittadini. Se costruito bene e rispettato, è lo strumento che favorisce la convivenza civile.
Ieri sera, dopo 7 anni, lo STATUTO è stato adeguato alla normativa nazionale. Meglio tardi che mai!
Resta, però, da costruire uno strumento che favorisca, in pratica, l’acquisizione di principi basilari perché, in democrazia, sia salva la LIBERTA’ di tutti. Occorre rimetterci, subito, al lavoro.
“La FORZA (maggioranza) deve essere a servizio della RAGIONE.
CONSIGLIO-GIUNTA-CONTROLLORI devono svolgere ruoli autonomi per produrre una buona politica. Per ogni ruolo devono essere predisposte pari opportunità.
Da quindici anni teniamo duro su questi principi ed abbiamo pagato abbondantemente, solo per difendere una LIBERTA’, a servizio di tutto il PAESE.
Oggi, si sono fatti passi notevoli. Anche i consiglieri di maggioranza, di sicuro, hanno acquisito una loro autonomia. I gruppi di minoranza non hanno ancora acquisito appieno il ruolo globale della minoranza.
Però stanno svolgendo un ruolo attivo.
Siamo ancora lontani da quanto servirebbe per recuperare i danni prodotti dal passato. Ma ci sono i segnali di una ripresa sicura.
Democratici – Ass. Diritti e Doveri – Italia dei Valori continue-ranno a tutelare il rispetto della LEGALITA’, formale e sostanziale.
Per capire meglio rimandiamo al nostro BLOG del novembre 2007.

Ortonovo 3 ottobre 2008 Mario Battiglia

http://ortonovodemocratici.blogspot.com

Nessun commento: