martedì 2 ottobre 2012

ERA TUTTO VERO!!


3 commenti:

Circolo Sel "Castelnuovo-Ortonovo" ha detto...

Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Castelnuovo Magra e Ortonovo, riunitosi in assemblea per discutere la difficile situazione economica del Comune di Ortonovo, intende esprimere la propria perplessità e preoccupazione nei confronti delle manovre adottate al fine di risolvere la suddetta situazione.
Nei due anni in consiglio siamo sempre stati critici sulla questione bilancio, il primo anno abbiamo chiesto chiarimenti verbali all'assessore, i dubbi sono rimasti anche dopo l’incontro con l’assessore, anche se la spiegazione avuta ci ha permesso, nostro malgrado, di votare il bilancio. Nel secondo anno, di nostra presenza in consiglio, abbiamo richiesto, formalmente al Sindaco, chiarimenti in relazione ai presunti, oggi reali, debiti del nostro Comune. Contemporaneamente il Circolo poneva con forza alle altre forze politiche della coalizione la necessità di iniziare uno scrupoloso lavoro finalizzato al “ risanamento finanziario”. In entrambi i casi non si è avuta alcuna risposta precisa e/o avvalorata da dati concreti, ma piuttosto malumori nel Sindaco e nella coalizione tutta.
Conseguentemente ci meraviglia l’atteggiamento di profondo stupore verso dati che erano già facilmente ipotizzabili:
Le difficoltà economiche erano sicuramente ben note se anche a piccoli progetti di indubbio valore, quali la collaborazione con AzzeroCO2 per lo smaltimento dell’eternit e la promozione delle energie alternative a livello privato, è stato negato l’appoggio finanziario.
Le difficoltà del ragioniere nel completare il proprio lavoro erano anch'esse ben note e non da ieri! Era chiaro a tutti che il ragioniere capo non fosse in grado di gestire le finanze del Comune, tant'è che è stato messo a lavorare nello stesso ufficio della vice segretaria. Mai, a quanto è dato sapere , gli è stato fatto un “ richiamo” per cercare di arginarne il disordine, ma è stato nominato anche capo area del settore culturale.
Oggi, nella piena consapevolezza di aver ricevuto dalla popolazione l’incarico oneroso di governare ancora questo paese, la Giunta ortonovese ha il dovere di rimediare ad una serie di errori che non possono essere addebitati unicamente a dipendenti o dirigenti comunali.
SEL non ha intenzione di uscire da una maggioranza che condivide in buona parte i valori in cui si riconosce, ma non può nemmeno non tener conto che la giunta attuale corrisponde nella quasi totalità a quella della scorsa legislatura e di quella ancora precedente.
Come fidarsi di chi non ha saputo porre rimedio finora?
In questo difficile contesto abbiamo richiesto il rimpasto di Giunta per inserire una o due figure politiche esperte nell’ambito del bilancio e della gestione del personale, ma la posizione attuale degli amministratori locali sembra voler continuare nella più stretta “continuità” e con le stesse persone; continuiamo a chiedere, con forza, segnali chiari e comprensibili che indichino un adeguato e necessario cambiamento di rotta politica che ci possano consentire di continuare a sostenere questa maggioranza.
In caso di risposta negativa, pur consapevoli di condividere valori e tradizioni comuni, saremo costretti a togliere il nostro sostegno e promuovere iniziative di contrasto all’attuale maggioranza consigliare.
Ortonovo 11/10/2012

Circolo Sel "Castelnuovo-Ortonovo" ha detto...

La posizione di SEL sulla questione politico/economica del Comune di Ortonovo

Circolo Sel "Castelnuovo-Ortonovo" ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.