lunedì 17 agosto 2009

Ai Cittadini, alle ISTITUZIONI, alle Forze Politiche e Sociali della Zona Apuo-Lunense
Il Foglietto
Organo di Informazione del Circolo “Democrazia Partecipata”

A proposito di ITALIA dei VALORI

E’ vero che siamo in agosto. Siamo in ferie. Ma gli elettori si sentono abbandonati. Sono sempre più carichi di problemi e non ne vedono reali soluzioni.
Devono lottare con le unghie e con i denti, sempre più soli, per difendere il posto di lavoro, per vedere garantiti i propri diritti e stanno entrando in una fase sempre più pericolosa. Sono alla ricerca disperata di uomini politici( uomini e donne naturalmente) che abbiano voglia di fare le cose come devono essere fatte, per bene…
Uomini e donne che abbiano il senso della GIUSTIZIA, che non approfittino dei ruoli pubblici per ricavare interessi personali, che abbiano l’istintiva inclinazione ad andare incontro ai bisogni di tutti.
L’anno scorso una pattuglia di uomini e donne , giovani e meno giovani, aderenti ai nostri Circoli si sono fatti avanti. Hanno voluto inseguire il SOGNO della GIUSTIZIA e hanno dimostrato la disponibilità a far politica in ITALIA dei VALORI come l’avevano vista nei nostri circoli, come l’abbiamo sempre fatta noi a livello comunale, a livello di vallata, provinciale ed oltre.
ITALIA dei VALORI non ci ha detto di no . E come poteva? Abbiamo da sempre difeso la legalità, lo scrupolo, il rigore. Tutti i settori della vita amministrativa stanno dimostrando che se ci avessero dato più attenzione le cose potrebbero andare meglio… Quando tutto crolla intorno…
(vedi ACAM. Vedi VIABILITA’. Vedi OCCUPAZIONE giovanile. Vedi SANITA’. Vedi GIUSTIZIA. Vedi FIDUCIA…) siamo quelli disponibili a dare una mano.
Siamo quelli che se impegnati sappiamo mettere il dito nella piaga ed avviare processi costruttivi. Ci piace cercare, “giocare politicamente”,vivere, crescere, ridere,sperare…Non siamo capaci né di reggere il sacco, né di reggere la coda. Siamo solo capaci di lavorare nell’interesse della COMUNITA’…ma nessuno sa utilizzarci.
Avevamo incominciato a dare un po’ di compiti ad amici di ITALIA dei VALORI su cui pensavamo potessero buttarsi a “ pesce” come in un mare da incrociare: il settore delle INDAGINI GIUDIZIARIE assai lacunoso. Non può esserci GIUSTIZIA rapida e puntuale senza indagini obiettive e tempestive. Come si fa ad avere GIUSTIZIA vera se si lascia troppo spazio ai vizi di forma che producono prescrizioni, esclusioni, archiviazioni, smarrimenti di fascicoli? Il potere politico opera già sotto una pesante immunità, costituita dalle maggioranze stabili, se gli garantiamo anche l’inefficacia dei controlli esterni che cosa può produrre.
Durante anni di paziente lavoro di ricerca abbiamo analizzato la situazione, l’abbiamo esposta in convegni di valenza nazionale, l’abbiamo esposta nei nostri FOGLIETTI.
Pensavamo perciò che ITALIA dei VALORI potesse raccogliere, utilizzare e valorizzare tutto ciò.
Ad oggi non abbiamo ancora visto voglia di far POLITICA. Assistiamo alle solite manovre dei vecchi partiti.
L’anno scorso, di questi tempi, abbiamo pubblicato sul FOGLIETTO la motivazione della nostra “SCELTA” per ITALIA dei VALORI.
Potevamo anche annullarci in ITALIA dei VALORI, ma non è stato possibile perché non abbiamo trovato in IdV la capacità di produrre gioco, “dopamina”, azione politica.
La nostra SCUOLA promuove confronti, li accetta, ma non ci ha istruito ad assistere . Noi attendiamo ancora una risposta da IdV nazionale e da IdV locale. Vedremo…

18 agosto 2009 Mario Battiglia

http://ortonovodemocratici.blog.spot

Nessun commento: